condividi la notizia sul tuo social

HO INCONTRATO ROSARIO LIVATINO

HO INCONTRATO ROSARIO LIVATINO – LIBRO – Angelo Maria SFERRAZZA – Prefazione di Gianluca GUERRISI e Fausto ZILLI

Divisorio

Il mio viaggio cercando il giudice ragazzino, prefazione di Gianluca GUERRISI e Fausto ZILLI dell’Associazione ARGOS
Divisorio

Rosario LIVATINO è stato un magistrato italiano, assassinato dalla “Stidda” in strada provinciale di Agrigento; del delitto fu testimone oculare Pietro Nava, sulla base delle cui dichiarazioni furono individuati gli esecutori dell’omicidio.
Libro semplice e sentito, edito da  Amazon Publishing, che racconta l’esperienza vissuta dall’autore, Angelo Maria SFERRAZZA, concittadino di Rosario LIVATINO, mettendo per iscritto testimonianze, aneddoti e incontri inediti sulla figura del primo magistrato beato nella storia.

Attraverso le pagine del libro, SFERRAZZA, già noto per il suo pluripremiato cortometraggio “Il giovane giudice”, diretto e interpretato da lui stesso, ci conduce in un viaggio intimo e spirituale, raccontando come LIVATINO sia entrato nella sua vita non solo come un simbolo di giustizia, ma come una guida spirituale e morale. Il viaggio di SFERRAZZA inizia con la scoperta della figura di LIVATINO, proseguendo con anni di studi e varie collaborazioni che lo hanno portato a conoscere persone e luoghi legati al giudice.

Ho deciso di raccontare in che modo egli è entrato spiritualmente in relazione con me”, spiega l’autore. “Iniziandomi ad anni di studi, poi in varie collaborazioni con associazioni ed eventi, ora in un libro e presto in uno spettacolo teatrale. Un lavoro transmediale, dunque, essendo la sua figura declinata in formati mediali differenti. Come una goccia in un oceano, desidero dare il mio contributo per riscattare la mia terra: la Sicilia”.

La Prefazione (estratto)

La prefazione del libro è stata firmata dal Presidente Nazionale dell’Associazione ARGOS Forze di POLIZIA dott. Gianluca GUERRISI e dal Vice Presidente Nazionale dott. Fausto ZILLI.

Abbiamo subito considerato la proposta del nostro amico Angelo di introdurre questo libro una vera è propria preziosa opportunità, una grande occasione per far comprendere ai futuri lettori, attraverso il nostro vissuto, nostre esperienze e le nostre idee, quanto sia importante il tema e il valore della legalità, nelle sue tante diramazioni e tutte dirette a governare e far mantenere l’ordine sociale. Per capire quanto sia importante quello che esprimiamo e andremo a leggere, basta pensare a cosa sarebbe una società senza legalità , senza regole, senza uomini, molti coraggiosi, che hanno l’incarico di sentenziare cause civili, amministrative e penali con la logica e lo spirito dell’imparzialità.

… lettura completa nelle prime pagine del libro…

Fausto Zilli e Gianluca Guerrisi

Fausto ZILLI e Gianluca GUERRISI della Presidenza Nazionale dell’Associazione ARGOS Forze di POLIZIA che hanno firmato la prefazione libro HO INCONTRATO ROSARIO LIVATINO

Divisorio

Il libro, curato da Simona SCHEMBRI e Daniele MARASCO, ha una struttura semplice ma efficace, con una narrazione fluida che alterna riflessioni personali a racconti di esperienze dirette. La scelta di presentare la figura di Livatino attraverso diversi formati mediali, come il cortometraggio e il prossimo spettacolo teatrale, dimostra la versatilità e la passione di SFERRAZZA nel rendere omaggio a questo eroe della giustizia.

La figura di LIVATINO viene descritta anche attraverso le testimonianze di persone che lo hanno conosciuto, come il signor TERRANA, migliore amico del padre del giudice e custode della sua automobile; la signora GIUSEPPINA, governante e proprietaria di casa LIVATINO; e i cugini VINCENZO e SALVATORE.

Il lavoro di SFERRAZZA è un omaggio a questo eroe, un tentativo di mantenere viva la sua memoria e il suo esempio per le future generazioni.

La presentazione ufficiale dell’opera avverrà prossimamente alla Camera dei Deputati grazie a Carlo PROSPERI, alla presenza di ospiti, autorità ed esponenti della politica italiana.

Divisorio

HO INCONTRATO ROSARIO LIVATINO

HO INCONTRATO ROSARIO LIVATINO – LIBRO – Angelo Maria SFERRAZZA – Prefazione di Gianluca GUERRISI e Fausto ZILLI

Divisorio