STUDIO BOLOGNA - Fisioterapia e Osteopatia

E’ attiva la convenzione con il prestigioso e qualificato STUDIO BOLOGNA che prevede un particolare trattamento per i soci dell’Associazione delle Forze di Polizia ARGOS con uno sconto del 25% dal prezzo del tariffario pubblico.
Lo STUDIO BOLOGNA è dotato di strumentazioni all’avanguardia ed hanno l’obiettivo di offrire ai pazienti un servizio di fisioterapia altamente qualitativo e specializzato
puntando su un approccio che prevede la centralità del paziente all’interno di un programma riabilitativo individualizzato e personalizzato in base ad ogni tipologia di esigenza problematica da affrontare.
I SERVIZI DELLO STUDIO BOLOGNA
OSTEOPATIA:
Essa è un insieme di tecniche manipolatorie, volte al ripristino delle specifiche funzionalità del corpo. Il ruolo dell’osteopata è dunque quello di eliminare ostacoli e interferenze che rendono difficile all’organismo attivare e sfruttare la propria capacità di equilibrio e salute.

TRATTAMENTO CHINESITERAPICO:
Ha come obiettivo migliorare tutte le capacità condizionali e coordinative lavorando sulla forza muscolare, la propiocettività e la flessibilità. È un trattamento di recupero articolare
post-chirurgico o post-traumatico.

MASSAGGIO TERAPEUTICO:
La massoterapia è un termine genericamente usato per indicare un qualsiasi tipo di massaggio terapeutico e/o preventivo. Il fisioterapista, non è un massaggiatore, ma si avvale della massoterapia a fini terapeutici; il massaggio, infatti, rappresenta solo uno degli strumenti di cui può servirsi per trattare e gestire diversi esiti di patologie, ortopediche e non. Il massaggio rappresenta solo uno degli aspetti del trattamento che si accompagna alla terapia mio-fasciale, alla riabilitazione funzionale, alla chinesiterapia, oppure all’utilizzo di elettromedicali altamente tecnologici come la tecarterapia o le onde d’urto.

SEDUTA POSTURALE:
La ginnastica posturale è un insieme di esercizi volti a ristabilire l’equilibrio muscolare: in particolar modo, si tratta di una serie di movimenti, basati sul miglioramento della postura e sulla capacità di controllo del corpo, capaci di agire su zone del corpo rigide o affette da dolori. Gli esercizi, che possono avere sia funzione di terapia che di prevenzione, hanno come scopo quello di rieducare il corpo umano a eseguire i movimenti in maniera corretta e ad assumere le giuste posture nella quotidianità.

LINFODRENAGGIO:
Rappresenta l’unica arma in campo riabilitativo per affrontare tutte le patologie a carico del sistema linfatico. Il sistema linfatico decorre parallelamente al sistema venoso allo scopo di rimuovere l’eccesso di fluido interstiziale e le tossine prodotte dai tessuti per portarli verso i linfonodi e il cuore. Il massaggio linfodrenante svolge un’azione meccanica sulle aree del sistema linfatico attraverso manovre sequenziali molto lente.

LASERTERAPIA:
La laserterapia serve a fornire ai tessuti energia elettromagnetica per ottenere effetti terapeutici. In particolare, la laserterapia: incrementa l’attività metabolica; svolge un effetto antinfiammatorio su articolazioni e muscoli; ha effetto analgesico sulle fibre nervose che conducono il segnale del dolore; svolge un’azione decontratturante grazie all’effetto termico e all’aumento del metabolismo.

TECARTERAPIA:
La Tecarterapia è una terapia elettromedicale che costituisce un valido aiuto sia per la prevenzione che per il trattamento di patologie traumatologiche, infiammatorie dell’apparato muscolo-scheletrico. Svolge tre effetti fondamentali: effetto analgesico attraverso l’azione svolta sulle terminazioni nervose; effetto drenante dei tessuti; stimolazione funzionale del circolo periferico mediante l’aumento della temperatura endogena.

CRIO ULTRA SOUND:
Ha come obiettivo quello di “modulare” i processi biologici seguenti ad una lesione recente dei tessuti e di minimizzare le complicazioni immediate. Così facendo i tempi di guarigione
sono ottimizzati ed è possibile un recupero precoce del movimento, condizione determinante per la rapida ripresa delle attività sportive, lavorative e quotidiane.

MAGNETO TERAPIA:
La magnetoterapia prevede l’utilizzo di campi magnetici per trattare determinate condizioni di salute, specialmente tra: coloro che presentano fratture ossee. La magnetoterapia sembrerebbe accelerare la formazione e il consolidamento del cosiddetto callo-osseo; coloro che presentano dolori articolari, muscolari o muscolo-articolari; coloro che presentano malattie scheletriche come l’osteoporosi.

IONOFORESI:
La ionoforesi, quindi, rientra nel gruppo delle elettroterapie che utilizzano corrente continua. Essa trova diverse applicazioni in campo medico e in fisioterapia, tra cui il trattamento di: iperidrosi, cioè la sudorazione eccessiva; cellulite; dolori derivanti dall’artrosi e dall’artrite, dolori muscolari e nevralgie di qualsiasi tipo.

ONDE D’URTO:
Le onde d’urto possono essere utilizzate sia per patologie in fase acuta, risalenti a pochi giorni o settimane prima, sia per patologie che si trascinano da tempo. Trova inoltre uso nel trattamento di stiramenti muscolari, contratture, pubalgie, ferite, ulcere e ustioni. I notevoli risultati ottenuti hanno mobilitato l’interesse verso questo metodica, spingendo sempre più medici e persone a rivolgersi a essa.
STUDIO BOLOGNA
Fisioterapia e Osteopatia